Il saggio è inserito all'interno di un volume che raccoglie i numerosi contributi presentati nella Giornata della Ricerca 2023, nell’ambito delle attività del Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università Roma Tre. Il lavoro, in un’ottica interdisciplinare ormai irrinunciabile per la ricerca, soprattutto nelle scienze dell’educazione e della formazione, testimonia un articolato panorama di progetti, metodologie di ricerca ed esiti che si muovono all’interno delle seguenti macro-aree tematiche: processi educativi e formativi; dimensioni storiche e mutamento socio-culturale; mobilità e accoglienza. I contributi raccolti, in una prospettiva di inclusione scolastica e sociale, promuovono la messa a punto di soluzioni scientificamente fondate per fronteggiare il fenomeno dell’emarginazione e affrontare i molteplici problemi che coinvolgono in particolare insegnanti, formatori e operatori nei servizi socio-educativi.

Benessere educativo degli studenti universitari: alcuni fattori di rischi

Nazarena Patrizi
2024-01-01

Abstract

Il saggio è inserito all'interno di un volume che raccoglie i numerosi contributi presentati nella Giornata della Ricerca 2023, nell’ambito delle attività del Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università Roma Tre. Il lavoro, in un’ottica interdisciplinare ormai irrinunciabile per la ricerca, soprattutto nelle scienze dell’educazione e della formazione, testimonia un articolato panorama di progetti, metodologie di ricerca ed esiti che si muovono all’interno delle seguenti macro-aree tematiche: processi educativi e formativi; dimensioni storiche e mutamento socio-culturale; mobilità e accoglienza. I contributi raccolti, in una prospettiva di inclusione scolastica e sociale, promuovono la messa a punto di soluzioni scientificamente fondate per fronteggiare il fenomeno dell’emarginazione e affrontare i molteplici problemi che coinvolgono in particolare insegnanti, formatori e operatori nei servizi socio-educativi.
2024
979-12-5977-425-5
Formazione, Insegnanti, Inclusione
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14245/10903
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
social impact