Nel presente lavoro gli autori analizzano se e in che modo le abitudini viziate sono in grado di condizionare la forma delle arcate dentali, attraverso uno studio dei paramentri morfometrici d'arcata su un collettivo di 1630 alunni delle scuole elementari pubbliche del Comune di Romaa, di età compresa fra i 6 e gli 11 anni. I dati relativi alle abitudini viziate evidenziano che la deglutizione atipica è l'alterazione funzionale più rappresentata nel nostro campione e quella che maggiormente condiziona lo sviluppo delle arcate dentali; gli Odds Ratios stimati per ogni parametro morfometrico, pari all'incirca a 0,7, indicano come coloro che presentano una deglutizione atipica abbiano, rispetto a chi non le presenta, una probabilità inferiore di avere parametri di dimensione più elevate

Analisi metrica delle arcate in un campione di bambini con abitudini viziate

Cozza, Paola;
1998-01-01

Abstract

Nel presente lavoro gli autori analizzano se e in che modo le abitudini viziate sono in grado di condizionare la forma delle arcate dentali, attraverso uno studio dei paramentri morfometrici d'arcata su un collettivo di 1630 alunni delle scuole elementari pubbliche del Comune di Romaa, di età compresa fra i 6 e gli 11 anni. I dati relativi alle abitudini viziate evidenziano che la deglutizione atipica è l'alterazione funzionale più rappresentata nel nostro campione e quella che maggiormente condiziona lo sviluppo delle arcate dentali; gli Odds Ratios stimati per ogni parametro morfometrico, pari all'incirca a 0,7, indicano come coloro che presentano una deglutizione atipica abbiano, rispetto a chi non le presenta, una probabilità inferiore di avere parametri di dimensione più elevate
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14245/1289
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
social impact