Le prove tradizionali e quelle oggettive rappresentano i due opposti poli dell'ampia gamma di strumenti impiegabili per la verifica dell'apprendimento. Se è vero che ciascuna di esse possiede un qualche pregio, entrambe presentano però limiti metrologici che ne sconsigliano un impiego diffuso o esclusivo. È infatti povero il quadro informativo che se ne ricava dal loro uso; risultano basse la pertinenza e l'efficacia delle decisioni su quella base assumibili, ad ogni livello di responsabilità, per qualificare la didattica. Le prove semistrutturate sono nate da un tentativo docimologico di valorizzare appieno gli aspetti strutturali più proficui dell'esperienza valutativa dei docenti e di superare rigidità e schematicità dei test oggettivi.

Le prove semistrutturate di verifica degli apprendimenti

Domenici, Gaetano
2012-01-01

Abstract

Le prove tradizionali e quelle oggettive rappresentano i due opposti poli dell'ampia gamma di strumenti impiegabili per la verifica dell'apprendimento. Se è vero che ciascuna di esse possiede un qualche pregio, entrambe presentano però limiti metrologici che ne sconsigliano un impiego diffuso o esclusivo. È infatti povero il quadro informativo che se ne ricava dal loro uso; risultano basse la pertinenza e l'efficacia delle decisioni su quella base assumibili, ad ogni livello di responsabilità, per qualificare la didattica. Le prove semistrutturate sono nate da un tentativo docimologico di valorizzare appieno gli aspetti strutturali più proficui dell'esperienza valutativa dei docenti e di superare rigidità e schematicità dei test oggettivi.
2012
8877508981
9788877508980
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14245/13750
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
social impact