L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha intrapreso nel 2004 un percorso di equiparazione delle conoscenze in ambito sanitario focalizzando l’attenzione sulla sicurezza dei pazienti e le competenze dei professionisti. In Italia, il D.Lgs. 150/2009 ha ripreso il tema sottolineando la necessità di incentivare produttività, efficienza e trasparenza nelle aziende pubbliche a partire da una valutazione delle performance delle strutture e ponendo attenzione alle competenze dei professionisti. Per acconsentire alle richieste della normativa, la formazione è stata individuata come strumento-cardine del management delle aziende sanitarie. La formazione in ambito manageriale in sanità si è evoluta di pari passo con l’evoluzione dei sistemi sanitari, modificando ruoli e competenze di ciascuna professionalità coinvolta. La ricerca qui esposta è volta all’individuazione di metodologie, strumenti e buone pratiche atte a migliorare conoscenze, competenze e capacità in ambito manageriale dei professionisti e dei dirigenti coinvolti a diverso titolo nel sistema sanitario.
La formazione come strumento di management nella sanità
GUALANO, MARIA ROSARIA;
2016-01-01
Abstract
L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha intrapreso nel 2004 un percorso di equiparazione delle conoscenze in ambito sanitario focalizzando l’attenzione sulla sicurezza dei pazienti e le competenze dei professionisti. In Italia, il D.Lgs. 150/2009 ha ripreso il tema sottolineando la necessità di incentivare produttività, efficienza e trasparenza nelle aziende pubbliche a partire da una valutazione delle performance delle strutture e ponendo attenzione alle competenze dei professionisti. Per acconsentire alle richieste della normativa, la formazione è stata individuata come strumento-cardine del management delle aziende sanitarie. La formazione in ambito manageriale in sanità si è evoluta di pari passo con l’evoluzione dei sistemi sanitari, modificando ruoli e competenze di ciascuna professionalità coinvolta. La ricerca qui esposta è volta all’individuazione di metodologie, strumenti e buone pratiche atte a migliorare conoscenze, competenze e capacità in ambito manageriale dei professionisti e dei dirigenti coinvolti a diverso titolo nel sistema sanitario.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.