L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha intrapreso nel 2004 un percorso di equiparazione delle conoscenze in ambito sanitario focalizzando l’attenzione sulla sicurezza dei pazienti e le competenze dei professionisti. In Italia, il d.lgs. 150/2009 ha ripreso il tema sottolineando la necessità di incentivare produttività, efficienza e trasparenza nelle aziende pubbliche a partire da una valutazione delle performance delle strutture e ponendo attenzione alle competenze dei professionisti. Per acconsentire alle richieste della normativa in questo ambito, la formazione è stata individuata come strumento-cardine del management delle aziende sanitarie, ancor più se si considera l’evoluzione dell’organizzazione sanitaria negli ultimi decenni. La formazione in ambito manageriale in sanità si è evoluta di pari passo con l’evoluzione dei sistemi sanitari, modificando ruoli e competenze di ciascuna professionalità coinvolta.

Aziende sanitarie e gestione del “cambiamento”: la formazione del personale

GUALANO, MARIA ROSARIA;
2016-01-01

Abstract

L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha intrapreso nel 2004 un percorso di equiparazione delle conoscenze in ambito sanitario focalizzando l’attenzione sulla sicurezza dei pazienti e le competenze dei professionisti. In Italia, il d.lgs. 150/2009 ha ripreso il tema sottolineando la necessità di incentivare produttività, efficienza e trasparenza nelle aziende pubbliche a partire da una valutazione delle performance delle strutture e ponendo attenzione alle competenze dei professionisti. Per acconsentire alle richieste della normativa in questo ambito, la formazione è stata individuata come strumento-cardine del management delle aziende sanitarie, ancor più se si considera l’evoluzione dell’organizzazione sanitaria negli ultimi decenni. La formazione in ambito manageriale in sanità si è evoluta di pari passo con l’evoluzione dei sistemi sanitari, modificando ruoli e competenze di ciascuna professionalità coinvolta.
2016
direttori sanitari
direttori amministrativi
direttori generali
sistema di qualità
educazione continua in medicina
sistema di formazione
valutazione della qualità
management sanitario
performance del personale
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14245/2414
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