La consapevolezza da parte di molte organizzazioni dell'importanza di costruire rapporti di fiducia con i propri stakeholders è particolarmente elevata, oggi. La difficoltà , tuttavia, è la gestione della fiducia in quanto si tratta di un costrutto complesso e multidimensionale. La fiducia organizzativa è la risultante di due componenti: una razionale ed una irrazionale. Essendo la fiducia la moneta sociale corrente delle relazioni organizzative, la comprensione delle sue dinamiche fornisce rilevanti indicazioni nei contesti di teamwork e collaborazione.

Il valore della fiducia nelle relazioni interne

Padua, Donatella
2012-01-01

Abstract

La consapevolezza da parte di molte organizzazioni dell'importanza di costruire rapporti di fiducia con i propri stakeholders è particolarmente elevata, oggi. La difficoltà , tuttavia, è la gestione della fiducia in quanto si tratta di un costrutto complesso e multidimensionale. La fiducia organizzativa è la risultante di due componenti: una razionale ed una irrazionale. Essendo la fiducia la moneta sociale corrente delle relazioni organizzative, la comprensione delle sue dinamiche fornisce rilevanti indicazioni nei contesti di teamwork e collaborazione.
2012
978-88-568-4539-6
Gestione della fiducia
Relazioni organizzative
teamwork
collaborazione
Trust management
organisational relationships
teamwork
collaboration
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Top employers 1+2+3.pdf

non disponibili

Dimensione 1.05 MB
Formato Adobe PDF
1.05 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14245/3853
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
social impact