L'A. vaglia diversi tipi di fonti, sia agiografiche sia amministrative sia storiche, in latino e in volgare, in modo tale da illustrare la vicenda della traslazione delle reliquie di s. Antonio abate in Occidente. Di particolare interesse è la duplice tradizione letteraria che sta alla base delle translationes. Seguendo il filo degli eventi che si sovrappongono e che la letteratura non può che registrare in forma leggendaria, si risale fino al «mistero» che vede nel XVIII sec. i dotti Martène e Durand confrontarsi con ben tre corpi, conservati in tre diversi luoghi in Francia e ai quali vengono attribuite le medesime capacità taumaturgiche.

I tre corpi del santo. Le leggende di traslazione di sant'Antonio Abate in Occidente

FOSCATI, ALESSANDRA
2013-01-01

Abstract

L'A. vaglia diversi tipi di fonti, sia agiografiche sia amministrative sia storiche, in latino e in volgare, in modo tale da illustrare la vicenda della traslazione delle reliquie di s. Antonio abate in Occidente. Di particolare interesse è la duplice tradizione letteraria che sta alla base delle translationes. Seguendo il filo degli eventi che si sovrappongono e che la letteratura non può che registrare in forma leggendaria, si risale fino al «mistero» che vede nel XVIII sec. i dotti Martène e Durand confrontarsi con ben tre corpi, conservati in tre diversi luoghi in Francia e ai quali vengono attribuite le medesime capacità taumaturgiche.
2013
Leggende di traslazione di sant'Antonio Abate
abbazia di Montmajour
Ordine dei canonici antoniani
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14245/7379
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
social impact