Human-animal interaction and its benefits have been a topic of interest in recent decades, but how this interaction can benefit both species remains unclear. In the case of companion animals, the focus of many studies is on human-dog interaction. When they live together, humans and dogs share ac- tivities, and when they share an enjoyment of daily activities such as walking and interacting with others, they are considered compatible in their activity preferences. Individuals who are more compatible with their dogs also re- port having a better relationship with them, which could explain some of the benefits of human-dog interaction. Recreational or functional walks with dogs represent authentic lifesavers, both in physical and cognitive health aspect, these promote impact programs of well-being and public health.
Nel recente decennio, l’interazione uomo-animale, nello specifico uomo cane, e i suoi benefici sono stati focus di molti studi scientifici, ma come questa interazione possa beneficiare i valori ecologi e pedagogici, per entrambe le specie, rimane poco chiaro. Quando vivono insieme, esseri umani e cani condividendo attività quotidiane, come camminare e interagire con gli altri, sono considerati compatibili nella scelta delle attività preferite. Individui che sono più compatibili con i loro cani riferiscono di avere un rapporto migliore con loro e questo potrebbe spiegare alcuni dei benefici dettati dall’interazione uomo-cane. Le passeggiate ricreative o funzionali con e per i propri animali domestici si sono dimostrate autentiche pratiche salvavita, sia per l’aspetto prettamente fisico salutistico che per quello cognitivo mentale, tanto da contribuire alla promozione di programmi con impatto sui livelli di benessere e salute pubblica. Esiste un grande potenziale ecologico e pedagogico mediato dai cani nella condivisione dell’attività fisica, motoria e sportiva, per cui si prospettano efficaci strategie educative. Accanto ai fattori individuali, i modelli socio-ecologici sottolineano il ruolo fondamentale dei fattori di progettazione sociale e urbana a supporto dell’attività fisica, in quest’ottica il dog walking può rappresentare una frontiera di compatibilità con la natura. La condivisione in ambito educativo di valori ecologici e pedagogici passa da modelli educativi incentrati sulla conoscenza della natura attraverso un processo di apprendimento attivo e continuo durante il quale la persona costruisce autonomamente il proprio sapere. Il coinvolgimento emotivo che si crea in seguito a un rapporto esperienziale con il cane porta spontaneamente al rispetto degli ambienti naturali e all’adozione di comportamenti consapevoli e corretti nei confronti della natura.
La condivisione in ambito educativo di valori pedagogici ed ecologici mediati dagli animali nelle attività motorie e sportive
Masala, Daniele
2022-01-01
Abstract
Human-animal interaction and its benefits have been a topic of interest in recent decades, but how this interaction can benefit both species remains unclear. In the case of companion animals, the focus of many studies is on human-dog interaction. When they live together, humans and dogs share ac- tivities, and when they share an enjoyment of daily activities such as walking and interacting with others, they are considered compatible in their activity preferences. Individuals who are more compatible with their dogs also re- port having a better relationship with them, which could explain some of the benefits of human-dog interaction. Recreational or functional walks with dogs represent authentic lifesavers, both in physical and cognitive health aspect, these promote impact programs of well-being and public health.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
formazione-insegnamento-22.pdf
non disponibili
Licenza:
Dominio pubblico
Dimensione
796.46 kB
Formato
Adobe PDF
|
796.46 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.