Negli ultimi decenni in particolare in ambito didattico-valutativo si è assistito ad una sorta dirivoluzione, ancora in corso, da tempo cercata, ma mai veramente attuata, che prende il nome di:Didattica a distanza (DAD). Questa relativamente nuova modalità di“insegnamento/apprendimento”, con cui migliaia di alunni ed insegnanti si sono certamente dovuticonfrontare in maniera obbligata nel periodo pandemico 2020-2021, annovera tra i suoi aspettifondamentali la ridefinizione del processo di valutazione, la cui chiave di volta può essereconsiderata, in particolare, il coinvolgere e valorizzare gli studenti.In questo contributo, analizzando il punto di vista dei docenti, attraverso la comparazione di diverseindagini nazionali, l’attenzione sarà principalmente rivolta ad indagare sia gli aspetti positivi sia lecriticità, riferibili alle pratiche valutative, ossia ai processi di rilevazione e valutazione utilizzatinella didattica online italiana.

The Assessment Practices of E-Learning. The National Situation: A Critical Comment Le pratiche valutative degli apprendimenti online. La situazione nazionale: un commento critico

Patrizi, Nazarena
2021-01-01

Abstract

Negli ultimi decenni in particolare in ambito didattico-valutativo si è assistito ad una sorta dirivoluzione, ancora in corso, da tempo cercata, ma mai veramente attuata, che prende il nome di:Didattica a distanza (DAD). Questa relativamente nuova modalità di“insegnamento/apprendimento”, con cui migliaia di alunni ed insegnanti si sono certamente dovuticonfrontare in maniera obbligata nel periodo pandemico 2020-2021, annovera tra i suoi aspettifondamentali la ridefinizione del processo di valutazione, la cui chiave di volta può essereconsiderata, in particolare, il coinvolgere e valorizzare gli studenti.In questo contributo, analizzando il punto di vista dei docenti, attraverso la comparazione di diverseindagini nazionali, l’attenzione sarà principalmente rivolta ad indagare sia gli aspetti positivi sia lecriticità, riferibili alle pratiche valutative, ossia ai processi di rilevazione e valutazione utilizzatinella didattica online italiana.
2021
strategie didattiche online
valutazione degli apprendimenti
pratiche valutative
insegnamento
apprendimento
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
patrizi_qt-jetss_lug_2021 (1) (1).pdf

non disponibili

Licenza: Dominio pubblico
Dimensione 926.97 kB
Formato Adobe PDF
926.97 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14245/8932
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
social impact