What can help people “adapt” to changes and new developments in societyin a normal and functional way?We believe that one of the fundamental tools to achieve this goal is lifelonglearning which, from a diachronic-formative perspective, becomes the keyto a consolidated learning system that has the characteristics of constancyand duration and that is especially suited to every type of educational context(formal, non-formal and informal), thanks in particular to the potential of online education.In this article we try to account for these changes by highlighting somepremises that outline a (new) educational orientation that develops throughout life and in every context, starting from the scholastic up to the purelyprofessional one.

Cosa può aiutare le persone ad “adattarsi” in modo coerente e funzionale aicambiamenti e ai nuovi sviluppi della società? Crediamo che uno degli strumenti fondamentali per raggiungere tale obiettivo sia l’apprendimento permanente che, in una prospettiva diacronico-formativa, diviene la chiave divolta per un sistema di apprendimento consolidato che abbia le caratteristiche della costanza e della durata e che soprattutto si confaccia ad ogni tipodi contesto formativo (formale, non-formale ed informale) grazie in particolare alle potenzialità della formazione a distanza.In questo articolo cerchiamo di dar conto di questi cambiamenti evidenziando alcune premesse che delineano un (nuovo) orientamento formativoche si sviluppa lungo tutto l’arco della vita e in ogni contesto a partire daquello scolastico fino a giungere a quello prettamente professionale.

Apprendimento permanente e professionale: le potenzialità della formazione a distanza

Patrizi N
2019-01-01

Abstract

What can help people “adapt” to changes and new developments in societyin a normal and functional way?We believe that one of the fundamental tools to achieve this goal is lifelonglearning which, from a diachronic-formative perspective, becomes the keyto a consolidated learning system that has the characteristics of constancyand duration and that is especially suited to every type of educational context(formal, non-formal and informal), thanks in particular to the potential of online education.In this article we try to account for these changes by highlighting somepremises that outline a (new) educational orientation that develops throughout life and in every context, starting from the scholastic up to the purelyprofessional one.
2019
Cosa può aiutare le persone ad “adattarsi” in modo coerente e funzionale aicambiamenti e ai nuovi sviluppi della società? Crediamo che uno degli strumenti fondamentali per raggiungere tale obiettivo sia l’apprendimento permanente che, in una prospettiva diacronico-formativa, diviene la chiave divolta per un sistema di apprendimento consolidato che abbia le caratteristiche della costanza e della durata e che soprattutto si confaccia ad ogni tipodi contesto formativo (formale, non-formale ed informale) grazie in particolare alle potenzialità della formazione a distanza.In questo articolo cerchiamo di dar conto di questi cambiamenti evidenziando alcune premesse che delineano un (nuovo) orientamento formativoche si sviluppa lungo tutto l’arco della vita e in ogni contesto a partire daquello scolastico fino a giungere a quello prettamente professionale.
Lifelong Learning, Professional Learning, Network Work, Flexibility, Time
Apprendimento Permanente, Apprendimento Professionale, Lavoro di Rete, Flessibilità, Tempo
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14245/9328
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
social impact